UK Visa Exam

LanguageCert SELT

Vivere, studiare e lavorare in UK

SELT General Brochure
Che cos’è LanguageCert SELT?

LanguageCert SELT (Secure English Language Test) sono una serie di esami di lingua inglese nati per coloro che intendono vivere, studiare o lavorare in UK e che devono richiedere un visto o per l'immigrazione. Questi esami sono disponibili per fascia di livello e testano le abilità linguistiche da un livello principiante A1 a un livello molto avanzato C2 su scala del Common European Framework of Reference (CEFR) / QCER.

LanguageCert, a seconda del livello necessario e per i casi specifici, offre due tipologie d'esame differenti: 2-skills (Speaking and Listening) per livelli CEFR / QCER compresi tra A1 e B1 e 4-skills (Listening, Reading, Writing and Speaking) per livelli CEFR / QCER compresi tra B1 e C2

Gli esami LanguageCert SELT sono disponibili in formato computerizzato e possono essere sostenuti esclusivamente presso la rete di SELT Centres autorizzati. Le informazioni sui requisiti per il visto sono soggette a modifiche. Per maggiori informazioni, si prega di far riferimento alla guida del governo del Regno Unito: https://www.testingtutoring.com/CwY5P. I candidati sono responsabili di assicurarsi di sostenere l'esame corretto a seconda del tipo di visto richiesto.

  • Esame 2 abilità (A1-B1)
  • Esame 4 abilità (B1-C2)
  • Risultati
  • Listening and Speaking

    Un esame di lingua inglese sicuro (SELT) composto da 2 abilità (Speaking e Listening), allineato ai livelli A1, A2 e B1 del QCER*, necessario per il conseguimento di visti e per l'immigrazione nel Regno Unito (UKVI) e somministrato tramite la rete globale di centri SELT di LanguageCert.

    L'esame è costituito da una prova orale svolta online con un interlocutore LanguageCert dal vivo. La durata della prova varia a seconda del livello, da 8-9 minuti per l'esame di livello A1 fino a 11-13 minuti per l'esame di livello B1. Il Pass Mark per il superamento della prova è di 60/100. Per maggiori informazioni sul formato degli esami è possibile consultare il manuale della qualifica: LanguageCert Qualification Handbook for International ESOL (Speaking and Listening)

    * Il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), sviluppato dal Consiglio d'Europa, è lo standard utilizzato per descrivere i livelli di competenza linguistica.

  • Listening, Reading, Writing and Speaking

    Un esame di lingua inglese sicuro (SELT) composto da 4 abilità (Listening, Reading, Writing and Speaking), allineato ai livelli B1, B2, C1 e C2 del QCER* necessario per il conseguimento di visti e per l'immigrazione nel Regno Unito (UKVI) e somministrato tramite la rete globale di centri SELT di LanguageCert.

    L'esame è costituito da una componente scritta (Listening, Reading, Writing) e di una orale (Speaking). Entrambe le componenti possono essere svolte lo stesso giorno o entro 14 giorni l'una dall'altra. Il Pass Mark per il superamento della prova, per ogni sezione d'esame, è di 33/50. L'esame ha una durata variabile a seconda del livello, per maggiori informazioni sul formato degli esami è possibile consultare il manuale della qualifica scritta: LanguageCert Qualification Handbook for International ESOL (Listening, Reading, Writing) e di quella orale: LanguageCert Qualification Handbook for International ESOL (Speaking) 

    * Il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), sviluppato dal Consiglio d'Europa, è lo standard utilizzato per descrivere i livelli di competenza linguistica.

  • Risultati

    I risultati di LanguageCert SELT sono basati sulla struttura a 6 livelli del CEFR / QCER. Questo significa che gli utilizzatori possono essere sicuri che i punteggi ottenuti sono comparabili e coerenti, ottenendo una facile lettura delle competenze al determinato livello.

    Per la tipologia di esame (2 Skills) è previsto, nei 15 minuti successivi il termine della prova, il rilascio di un risultato previsionale inviato all'indirizzo email inserito in fase di iscrizione. Il Test Report per gli esami 2 Skills, a prescidendere dal livello, è disponibile nei 3 giorni lavorativi successivi la prova mentre per gli esami 4 Skills sono necessari 5 giorni lavorativi successivi il completamento di tutte le prove che compongono l'esame.

    Per questi ultimi esami, infatti, i 5 giorni lavorativi partono dal giorno successivo il completamento dell'ultima prova d'esame che sia essa quella orale o quella scritta. Il Test Report per entrambe le tipologie di esame, riporta il punteggio (in centesimi per il primo e in cinquantesimi per il secondo) in base alla performance del candidato e il Numero di Riferimento Univoco (URN) oltre alle informazioni anagrafiche del candidato e della tipologia d'esame sostenuto. L'URN è il codice univoco necessario che deve essere incluso nella domanda di visto.

Scarica il materiale di preparazione gratuito all'esame

Vivi in UK

Vivi in UK

Lavora in UK

Lavora in UK

Studia in UK

Studia in UK

Cosa aspetti? Preparati per l'esame con uno dei nostri corsi di preparazione

LanguageCert SELT Registration Centre

Prenota online il tuo esame LanguageCert SELT
Hai necessità di sostenere l'esame?

Prenota online il tuo esame LanguageCert SELT

SELT Examinations Registration Centre

Contattaci
Scroll Up