Trust the test

LanguageCert International ESOL

LanguageCert

Qualifications Brochure
Che cos’è LanguageCert International ESOL?

LanguageCert International ESOL (English for Speakers of Other Languages) sono una serie di certificazioni disponibili in lingua inglese nate per coloro che intendono studiare o lavorare. Queste qualifiche linguistiche sono disponibili per fascia di livello e testano le abilità linguistiche da un livello principiante A1 a un livello molto avanzato C2 su scala del Common European Framework of Reference (CEFR): A1 – Preliminary, A2 – Access, B1 – Achiever, B2 – Communicator, C1 – Expert, C2 – Mastery.

Gli esami, attualmente disponibili in formato cartaceo, valutano le quattro abilità linguistiche (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale) e sono venduti in due moduli distinti: esame scritto (Listening, Reading and Writing) - esame orale (Speaking). Gli esami LanguageCert International ESOL non richiedono una preparazione specifica come per altri esami di lingua in quanto riguardano temi di carattere generale, attinenti alla vita quotidiana.

  • Esame scritto
  • Esame orale
  • Risultati
  • FAQ
  • Listening, Reading and Writing

    L’esame di Listening, Reading and Writing ha una durata di circa 2h 30m a seconda del livello linguistico dell’esame scelto ed è gradevole da sostenere in quanto i candidati si trovano ad affrontare esercizi linguistici attinenti alla vita di tutti i giorni, come ad esempio: scrivere lettere agli amici, condividere le loro opinioni, ascoltare una storia interessante o leggere un articolo. Tuttavia, la natura delle prove, varia secondo il livello linguistico dell’esame. L’esame scritto offre una struttura flessibile: sezione di ascolto (26 domande) – sezione di lettura (26 domande) – sezione di scrittura (2 compiti).

    Tutte le domande delle sezioni di ascolto e di lettura e i due compiti della sezione di scrittura sono equivalenti: la percentuale di risposte esatte per superare l’esame è di almeno il 50% in tutte le sezioni. Nessuna soglia o limitazione per sezione. Per maggiori dettagli si prega di consultare la tabella qui di seguito:

     

    International ESOL Part Punteggio massimo Punteggio massimo complessivo
     Listening 50 150
     Reading 50
     Writing 50

     

    La serie di esami LanguageCert International ESOL è allineata ai livelli del Common European Framework of Reference (CEFR) del Consiglio d’Europa. L’esame scritto è corretto rigorosamente secondo i criteri specifici del CEFR. Le votazioni assegnate sono le seguenti: High Pass, Pass o Fail.

     

    Sistema di votazione
     High pass 101-150 su 150
     Pass 75-100 su 150
     Fail 0-74 su 150

     

    Per informazioni più dettagliate sullo schema di valutazione dell’esame scritto, così come sui punteggi per ogni tipologia di prova a un livello specifico, si prega di scaricare icon-link LanguageCert Qualification Handbook for International ESOL (Listening, Reading, Writing)

  • Speaking

    I candidati trovano l’esame orale molto gradevole da sostenere, dal momento che partecipano ad una conversazione guidata da un interlocutore LanguageCert su vari argomenti d’interesse, quali: invitare degli amici per andare al cinema, parlare dei loro passatempi, o discutere di una loro opinione – solo per fornire alcuni esempi; tuttavia il tipo di prova varia secondo il livello linguistico. L'interlocutore non si occuperà dell'assegnazione della votazione in quanto l'esame è registrato e le tracce audio sono inviate a LanguageCert per la valutazione e l'attribuzione del punteggio.

    Tutti gli esaminatori di LanguageCert sono sottoposti a una formazione rigorosa e continua per assicurare che i punteggi siano assegnati in conformità con i livelli CEFR e con i requisiti degli esami LanguageCert. L’esame ha una durata di circa 15 minuti a seconda del livello dell’esame da sostenere ed è composto da un'intervista individuale, in modo che i candidati possano svolgere al meglio la prova. La percentuale utile per il superamento dell'esame è di almeno il 50%.

     

    International ESOL Part Punteggio massimo
    Speaking 50

     

    La serie di esami LanguageCert International ESOL è allineata ai livelli del Common European Framework of Reference (CEFR) del Consiglio d’Europa. L’esame orale è corretto rigorosamente secondo i criteri specifici del CEFR. Le votazioni assegnate sono le seguenti: High Pass, Pass o Fail.

     

    Sistema di votazione
    High Pass 35-50 su 50
    Pass 25-34 su 50
    Fail 0-24 su 50

     

    Per informazioni più dettagliate sullo schema di valutazione dell’esame orale, così come sui punteggi per ogni tipologia di prova a un livello specifico, si prega di scaricare icon-link LanguageCert Qualification Handbook for International ESOL (Speaking)

  • Risultati

    I risultati di LanguageCert International ESOL sono basati sulla struttura a 6 livelli del CEFR. Questo significa che gli utilizzatori possono essere sicuri che i punteggi ottenuti sono comparabili e coerenti, ottendo una facile lettura delle competenze al determinato livello. In caso di superamento dell'esame, si ottiene un certificato che, oltre alle informazioni anagrafiche del candidato e all'esame svolto, presenta l'indicazione: High Pass oppure Pass. I risultati sono disponibili mediante un certificato elettronico dopo circa 10 giorni dalla data d'esame mentre Il certificato cartaceo viene spedito per posta nei 5 giorni successivi l'emissione dei risultati.

  • Domande frequenti

    Non conosco il mio livello, quale esame devo sostenere?

    Se non conosci il tuo livello di inglese e di conseguenza non sai quale esame sostenere, puoi effettuare un test gratuito al seguente link: https://www.testingtutoring.com/DZjjO.

    Gli esami hanno una scadenza?

    No, LanguageCert International ESOL non ha una scadenza. I risultati sono validi fino a quando le abilità del candidato rimangono invariate.

    LanguageCert International ESOL è riconosciuto?

    LanguageCert International ESOL in Italia è riconosciuto dal MIUR Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca icon-link https://www.testingtutoring.com/PHyHc. Gli esami sono inoltre riconosciuti per i progetti PON (Programma Operativo Nazionale). LanguageCert International ESOL è inoltre accreditato Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) ente governativo britannico che regola gli esami di lingua inglese icon-link https://www.testingtutoring.com/div6D.

    Devo svolgere entrambe le prove?

    LanguageCert International ESOL offre grande flessibilità agli utilizzatori. E' possibile svolgere una sola delle prove d'esame e integrarla successivamente qualora necessario. Gli esami scritti e orali infatti sono separati e rilasciano due certificati distinti.

    Se mi iscrivo ad entrambe le prove e non supero una delle due cosa succede?

    Se ti iscrivi e sostieni entrambi gli esami: scritto e orale, ma passi solo in uno dei due, riceverai comunque il certificato per l'esame che hai superato.

    Esiste del materiale di preparazione LanguageCert International ESOL?

    Gli esami non richiedono una preparazione specifica ma generale, tuttavia sul sito di LanguageCert sono disponibili dei practice test di preparazione sia per l'esame scritto che per quello orale icon-link https://www.testingtutoring.com/lMAFG. Vuoi preparati con il nostro corso online di General English? Visita la pagina dedicata e prova gratuitamente una demo del prodotto!

Preparati per l'esame con il nostro corso online di General English!

Sei una scuola o una organizzazione e vuoi utilizzare LanguageCert International ESOL?

Scroll Up