Trust the test

LanguageCert International ESOL

La nuova generazione di qualifiche linguistiche

Qualifications Brochure
Che cos’è LanguageCert International ESOL?

LanguageCert International ESOL (English for Speakers of Other Languages) sono una serie di qualifiche di lingua inglese nate per coloro che intendono studiare o lavorare. Queste qualifiche linguistiche sono disponibili per fascia di livello e valutano le abilità linguistiche da un livello principiante A1 a un livello molto avanzato C2 su scala del Common European Framework of Reference (CEFR) / QCER: A1 – Preliminary, A2 – Access, B1 – Achiever, B2 – Communicator, C1 – Expert, C2 – Mastery.

Le qualifiche valutano le quattro abilità linguistiche (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale) e sono vendute in due esami distinti: esame scritto (Written Exam) Listening, Reading and Writing, esame orale (Spoken exam) Speaking. Gli esami LanguageCert International ESOL riguardano temi di carattere generale, attinenti alla vita quotidiana e sono disponibili in formato cartaceo o computerizzato presso gli Approved Test Centre oppure online con sorveglianza remota tramite il servizio di Online Proctoring (OLP).

icon-download Qualification Overview

  • Esame scritto
  • Esame orale
  • Risultati
  • FAQ
  • Listening, Reading and Writing

    L’esame di Listening, Reading and Writing ha una durata variabile a seconda del livello linguistico della certificazione ed è gradevole da sostenere in quanto i candidati si trovano ad affrontare esercizi linguistici attinenti alla vita di tutti i giorni, come ad esempio: scrivere lettere agli amici, condividere le proprie opinioni, ascoltare una storia interessante o leggere un articolo. Tuttavia, la natura delle prove, varia secondo il livello linguistico dell’esame. L’esame scritto, a prescidere dal livello della certificazione, offre una struttura flessibile: sezione di ascolto (26 domande) – sezione di lettura (26 domande) – sezione di scrittura (2 compiti).

    Tutte le domande delle sezioni di ascolto e di lettura e i due compiti della sezione di scrittura sono equivalenti: la percentuale di risposte esatte per superare l’esame è di almeno il 50%. Nessuna soglia o limitazione per sezione. Per maggiori dettagli si prega di consultare la tabella di seguito riportata:

     

    International ESOL Part Punteggio massimo Punteggio massimo complessivo
     Listening 50 150
     Reading 50
     Writing 50

     

    La serie di esami LanguageCert International ESOL è allineata ai livelli del Common European Framework of Reference (CEFR) / QCER del Consiglio d’Europa. L’esame scritto è corretto rigorosamente secondo i criteri specifici del CEFR. Le votazioni assegnate sono le seguenti: High Pass, Pass o Fail.

     

    Sistema di votazione
     High pass 101-150 su 150
     Pass 75-100 su 150
     Fail 0-74 su 150

     

    Per informazioni più dettagliate sullo schema di valutazione dell’esame scritto, così come sui punteggi per ogni tipologia di prova a un livello specifico, si prega di scaricare icon-download LanguageCert Qualification Handbook for International ESOL (Listening, Reading, Writing)

  • Speaking

    I candidati trovano l’esame orale molto gradevole da sostenere, dal momento che partecipano ad una conversazione individuale guidata da un interlocutore LanguageCert su vari argomenti d’interesse quali, per. es. invitare degli amici ad andare al cinema, parlare dei propri passatempi o discutere delle proprie idee, tuttavia, il tipo di prova varia secondo il livello linguistico. A garanzia di imparzialità e sicurezza, l'interlocutore non si occupa della valutazione della prova. L'esame infatti è registrato e le tracce audio sono inviate al dipartimento di LanguageCert competente per la valutazione e l'attribuzione del punteggio.

    Tutti gli esaminatori di LanguageCert coinvolti sono sottoposti a una formazione rigorosa e continua per assicurare che i punteggi siano assegnati in conformità con i livelli CEFR / QCER e con i requisiti degli esami LanguageCert. L’esame, che prevede un'intervista individuale, ha una durata variabile a seconda del livello dell’esame da sostenere ed è composto da 4 parti differenti: Part 1 – communicating personal information, Part 2 – communicating appropriately in social situations, Part 3 – exchanging information and opinions, Part 4 – presenting a topic. La percentuale utile per il superamento dell'esame è di almeno il 50%.

     

    International ESOL Part Punteggio massimo
    Speaking 50

     

    La serie di esami LanguageCert International ESOL è allineata ai livelli del Common European Framework of Reference (CEFR) / QCER del Consiglio d’Europa. L’esame orale è corretto rigorosamente secondo i criteri specifici del CEFR / QCER. Le votazioni assegnate sono le seguenti: High Pass, Pass o Fail.

     

    Sistema di votazione
    High Pass 35-50 su 50
    Pass 25-34 su 50
    Fail 0-24 su 50

     

    Per informazioni più dettagliate sullo schema di valutazione dell’esame orale, così come sui punteggi per ogni tipologia di prova a un livello specifico, si prega di scaricare icon-download LanguageCert Qualification Handbook for International ESOL (Speaking)

  • Risultati

    I risultati degli esami LanguageCert International ESOL sono basati sulla struttura a 6 livelli del CEFR / QCER. Questo significa che gli utilizzatori possono essere sicuri che i punteggi ottenuti sono comparabili e coerenti, ottenendo una facile lettura delle competenze al determinato livello. In caso di superamento dell'esame, si ottiene un certificato che, oltre alle informazioni anagrafiche del candidato e al livello della qualifica conseguita, presenta l'indicazione: High Pass oppure Pass. Assieme al certificato viene inoltre rilasciato uno Statement of Result con la specifica delle performance del candidato per ogni competenza valutata.

    I risultati sono disponibili mediante un certificato elettronico dopo 10 giorni lavorativi dalla data d'esame per l'esame PB (Paper-Based), 5 giorni lavorativi per il CB (Computer-Based) e in soli 3 giorni lavorativi per il CB online con Online Proctoring. Il certificato cartaceo invece viene consegnato per posta ordinaria in circa 15 giorni successivi l'emissione dei risultati elettronici.

  • Domande frequenti

    Non conosco il mio livello, quale esame devo sostenere?

    Se non conosci il tuo livello di inglese e di conseguenza non sai quale esame sostenere, puoi effettuare un breve test gratuito al seguente link: https://www.testingtutoring.com/DZjjO oppure utilizzare il materiale di preparazione gratuito diviso per livello al link: https://www.testingtutoring.com/URCPm. Dopo una breve intervista, un insegnante è in grado di comprendere se sei puoi sostenere l'esame al determinato livello.

    Dove posso sostenere gli esami?

    Puoi sostenere gli esami presso il nostro centro esami di Roma o in una nostra venue oppure presso un altro Approved Test Centre presente sul territorio italiano o all'estero. E' altresì possibile sostenere gli esami online da casa con supervisione remota.

    Gli esami hanno una scadenza?

    No, gli esami LanguageCert International ESOL non hanno una scadenza. I risultati sono validi fino a quando le abilità del candidato rimangono invariate, tuttavia alcune istituzioni potrebbero riconoscere come validi solo i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni.

    LanguageCert International ESOL è riconosciuto?

    LanguageCert International ESOL in Italia è riconosciuto dal MIUR Ministero dell'Istruzione e del Merito https://www.testingtutoring.com/PHyHc e dalle Università. Gli esami sono inoltre riconosciuti per i progetti PON (Programma Operativo Nazionale). LanguageCert International ESOL è inoltre accreditato Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) ente governativo non-ministeriale che regola gli esami di lingua inglese in Inghilterra https://www.testingtutoring.com/div6D.

    LanguageCert Recognitons Brochure

    Gli esami LanguageCert International ESOL sono riconosciuti per i concorsi pubblici?

    Si, gli esami sono accettati per qualsiasi concorso pubblico che faccia riferimento agli enti certificatori MIUR e secondo i requisiti del DM 3889/2012 purché, salvo espressamente specificato sul bando di concorso, si conseguano entrambe le prove: esame scritto ed esame orale. Per tale finalità, infatti, si richiede la certificazione di tutte le abilità linguistiche del candidato.

    Devo svolgere entrambe le prove?

    LanguageCert International ESOL offre grande flessibilità agli utilizzatori. E' possibile svolgere una sola delle prove d'esame e integrarla successivamente qualora necessario. Gli esami scritti e orali infatti sono separati e rilasciano due certificati distinti.

    Se mi iscrivo ad entrambe le prove e non supero una delle due cosa succede?

    Se ti iscrivi e sostieni entrambi gli esami: scritto e orale, ma passi solo in uno dei due, riceverai comunque il certificato per l'esame che hai superato. Quando ti sentirai pronto, puoi prenotare nuovamente la prova che non hai superato. Non ci sono limiti di tempo o numero massimo di tentativi.

    Se sostengo entrambe le prove è possibile avere un unico certificato?

    Si, dalla fine del 2023, se sostieni e superi entrambi gli esami, riceverai in automatico anche un unico certificato comprensivo di tutte le competenze certificate: Listening, Reading, Writing e Speaking.

    Esiste del materiale di preparazione LanguageCert International ESOL?

    LanguageCert mette a disposizione una serie di materiali gratuiti di preparazione sia per l'esame scritto che per quello orale https://www.testingtutoring.com/URCPm oltre che a una serie di webinar dal vivo e registrati per candidati e docenti. Puoi decidere inoltre di preparati con il nostro corso online di preparazione per International ESOL B1 Achiever e International ESOL B2 Communicator oppure contattarci per concordare delle lezioni con un nostro tutor.

    Come posso verificare l'autenticità di un certificato?

    Per verificare l'autenticità di un certificato è sufficiente inserire il numero di certificato tramite la pagina disponibile al seguente link: https://www.testingtutoring.com/K8LKW

    Che cos'è l'Online Proctoring?

    Il servizio di Online Proctoring consente, a chiunque abbia a disposizione un pc/laptop con webcam integrata o esterna connessa al dispositivo ed una connessione internet veloce (ADSL o superiore), di svolgere l’esame con sorveglianza remota in tutta sicurezza e comodità senza la necessità di recarsi presso un centro di testing fisico.

    LanguageCert Online exams

    Qual è l'età minima/massima per sostenere gli esami?

    Non c'è limite di età.

    I Test Center sono coinvolti nella valutazione?

    I Test Center sono responsabili di amministrare l'esame ma non sono coinvolti nella valutazione. La valutazione, infatti, è effettuata da LanguageCert.

    L'esame di Speaking si sostiene in coppia?

    No, sarai esaminato individualmente in modo da poter dare il meglio di te. L'esame orale è condotto da un interlocutore nominato da LanguageCert. L'interlocutore non ti valuta; la valutazione avviene in una fase successiva da parte di un LanguageCert Marker.

    Posso usare un dizionario durante l'esame?

    Non è consentito utilizzare dizionari o altri ausili durante gli esami LanguageCert International ESOL.

    Chi devo contattare se smarrisco il mio certificato?

    Devi contattare il Test Center dove hai sostenuto l'esame oppure il servizio clienti di LanguageCert.

Cosa aspetti? Sostieni l'esame dove e quando vuoi grazie all'Online Proctoring!

Punti di forza

  • Rapidità nella ricezione dei risultati
  • Date d'esame su richiesta
  • Online oppure presso Test Centre
  • Certificati separati: scritto, orale
  • Certificati senza scadenza
  • Soglia di superamento del 50%
Background Image
Mettiti al riparo da eventuali contrattempi

Take2. Il servizio di resit per gli esami LanguageCert International ESOL

Il servizio Take2 rappresenta una soluzione semplice, comoda e conveniente per ripetere gli esami LanguageCert International ESOL

Scopri di più

Ottieni fino a 30 punti in più con i corsi online di preparazione LanguageCert International ESOL B1 e B2

Background Image
Paving the Way to English Proficiency

LanguageCert ESOL for Schools

Esami su misura di livello CEFR / QCER A1-B2 per studenti della scuola secondaria: contenuti e materiali di supporto progettati per coinvolgere i giovani partecipanti di età compresa tra 12 e 16 anni.

Maggiori informazioni

LanguageCert Approved Test Centre No. 3615

Practice Papers International ESOL A1, A2, B1, B2, C1, C2
Esercitati con il materiale di preparazione gratuito

Practice Papers International ESOL A1, A2, B1, B2, C1, C2

LanguageCert Approved Test Centre No. 3615

Scarica ora