Che cos’è LanguageCert Test of English?

LanguageCert Test of English (LTE) sono una serie di qualifiche di lingua inglese riconosciute a livello internazionale, accreditate da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) ente governativo non-ministeriale che regola gli esami di lingua inglese in Inghilterra, sugli standard dei livelli CEFR / QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue). Queste qualifiche valutano le capacità di ascolto, lettura e scrittura dei candidati e sono destinate a tutti coloro che devono fornire prove documentate del loro livello di lingua inglese per scopi generali, accademici o specifici, legati al mondo del lavoro.

Gli esami LTE sono disponibili in versione cartacea o computer-based, anche online con supervisione remota e misurano le abilità linguistiche dei candidati da un livello principiante A1 a un livello molto avanzato C2 su scala CEFR / QCER.

Test computerizzato

  • LTE A1-C2 Listening & Reading CB adaptive

    LTE Computer-based Adaptive è stato concepito per misurare accuratamente il livello di conoscenza ed i progressi linguistici dei candidati. Valuta le abilità di Listening e Reading & Language Use rispetto ai livelli CEFR / QCER compresi tra A1 e C2. LTE Listening and Reading è stato progettato per regolare il livello di difficoltà delle domande in base alle risposte fornite dal candidato in modo da rilevare la sua conoscenza e le sue competenze. Le domande vengono automaticamente selezionate, in base alle risposte (giuste o errate) fornite dal candidato e diventano progressivamente più semplici o più difficili, adattandosi in modo univoco alle competenze di ciascun candidato. L’esame di durata massima pari a 90 minuti presenta la seguente struttura: sezione di ascolto (26 domande circa) – sezione di lettura e uso della lingua (30 domande circa). Tutte le domande sono di tipologia a scelta multipla.

    icon-download LanguageCert Qualification Handbook for LTE (Listening & Reading)

  • LTE A1-C2 Writing CB

    Tutti i candidati sostengono il medesimo test indipendentemente dalla propria conoscenza della lingua e ricevono un certificato che li colloca tra i livelli A1 e C2 CEFR / QCER in base alle loro performance. L’esame di durata pari a 60 minuti è composto da 2 compiti scritti. Nella prima parte viene richiesto ai candidati di scrivere un breve testo di circa 50 parole. L'attività verifica la capacità del candidato di produrre un breve scritto che comunichi con successo le informazioni richieste. Nella seconda parte invece, è richiesto di scrivere un elaborato di circa 200 parole sotto forma di breve rapporto, articolo o recensione. L'attività verifica la capacità del candidato di produrre scritti su argomenti di attualità o su una questione legata al lavoro.

    icon-download LanguageCert Qualification Handbook for LTE (Writing)

Test cartaceo

  • LTE A1-B1 Listening & Reading PB

    Valuta i livelli della scala CEFR / QCER (A1-B1) - è ideale per candidati che necessitano di testare la propria competenza nella lingua inglese ad un livello medio-basso, o per principianti che devono monitorare il proprio livello linguistico durante l’apprendimento. L’esame di durata pari a 70 minuti, presenta la seguente struttura: sezione di ascolto (4 parti / 32 domande) – sezione di lettura e uso della lingua (4 parti / 40 domande). Tutte le domande sono di tipologia a scelta multipla.

    icon-download LanguageCert Qualification Handbook for LTE (Listening & Reading)

  • LTE A1-C2 Listening & Reading PB

    Valuta tutti i livelli della scala CEFR / QCER (A1-C2) - è ideale per candidati che aspirano a raggiungere il livello B2 e/o superiore. L’esame di durata pari a 120 minuti, presenta la seguente struttura: sezione di ascolto (4 parti / 50 domande) – sezione di lettura e uso della lingua (4 parti / 60 domande). Tutte le domande sono di tipologia a scelta multipla.

    icon-download LanguageCert Qualification Handbook for LTE (Listening & Reading)

  • LTE A1-C2 Writing PB

    Tutti i candidati sostengono il medesimo test indipendentemente dalla propria conoscenza della lingua e ricevono un certificato che li colloca rispetto ai livelli A1 e C2 del CEFR / QCER in base alle loro performance. L’esame di durata pari a 60 minuti è composto da 2 compiti scritti. Nella prima parte viene richiesto ai candidati di scrivere un breve testo di circa 50 parole. L'attività verifica la capacità del candidato di produrre un breve scritto che comunichi con successo le informazioni richieste. Nella seconda parte invece, è richiesto di scrivere un elaborato di circa 200 parole sotto forma di breve rapporto, articolo o recensione. L'attività verifica la capacità del candidato di produrre scritti su argomenti di attualità o su una questione legata al lavoro.

    icon-download LanguageCert Qualification Handbook for LTE (Writing)

A chi sono rivolti gli esami
  • A candidati non madrelingua inglese che desiderano documentare il proprio livello di competenza
  • A giovani lavoratori che necessitano di un certificato di lingua per avanzare nella loro carriera
  • A professionisti che desiderano misurare il loro livello di lingua inglese prima e dopo la formazione linguistica fornita da enti di formazione esterni
  • A studenti che frequentano o intendono frequentare corsi in inglese dove è richiesta una prova della conoscenza della lingua inglese
Come viene utilizzato
  • Come parte del processo di immatricolazione o laurea in Università o Business Schools
  • Come strumento di valutazione durante il processo di selezione del personale
  • Come strumento per valutare l’efficacia dei programmi di formazione linguistica fornita da enti di formazione esterni
  • Per valutare il livello linguistico delle risorse presenti in azienda
  • Per stabilire i livelli richiesti per poter svolgere con successo un’attività o ricoprire una determinata posizione in azienda

Cosa aspetti? Sostieni l'esame dove e quando vuoi grazie all'Online Proctoring!

Certificate of Achievement & Certificato elettronico e cartaceo

Risultati

I punteggi sono espressi in centesimi e convertiti su scala CEFR / QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue). Sul retro del Certificate of Achievement è presente una tabella di conversione con una spiegazione dei punteggi e dei livelli di riferimento.

aq_block_19
aq_block_20
aq_block_21
Sei una azienda, una organizzazione o un centro di formazione?

Prenota un webinar gratuito

Sarai ricontattato per prenotare una presentazione gratuita del prodotto.

LanguageCert Approved Test Centre No. 3615

Desideri maggiori informazioni?

Prenota LanguageCert Test of English presso la nostra sede
Hai urgenza di sostenere l'esame? Scegli il giorno più adatto alle tue esigenze

Prenota LanguageCert Test of English presso la nostra sede

Centro autorizzato LanguageCert No. 3615

Prenota online LTE
Scroll Up