Che cos’è il CEPT?
CEPT (Cambridge English Placement Test) è un test di inglese generale ideato per una valutazione iniziale del livello di conoscenza linguistica del candidato rispetto ai livelli pre A1 - C del Common European Framework of Reference (CEFR).
Il test, di durata pari a 30 minuti, è fruibile online e strutturato su tre prove (Reading, Use of English e Listening) e consente di ottenere istantaneamente i risultati. A garanzia di elevata affidabilità e accuratezza, il test si basa sulla tecnologia adattiva, che implica domande di difficoltà variabile in funzione dell’esito di ogni singola risposta. Se ad esempio il candidato risponderà correttamente alla prima domanda, la seconda sarà più difficile e così via per le successive. In questo modo, ogni candidato affronterà domande diverse adatte al suo livello specifico di conoscenza linguistica.
L’affidabilità, la sicurezza e la flessibilità del test costituiscono un grande vantaggio per l’utilizzatore, che può così disporre di uno strumento di valutazione pronto per l’uso, evitando tutte le fasi di preparazione, stampa, somministrazione e correzione del test. I risultati sono espressi in cinquantesimi (0-50) e convertiti su scala CEFR, e sono disponibili mediante un test report nominativo o di gruppo.