Il nuovo esame SAT sarà online, più breve e rapido nei risultati

01/02/2022 - 3 minutes read
Spread the love

Il nuovo esame SAT sarà online, più breve e rapido nei risultati

“Il SAT digitale sarà più facile da sostenere, più facile da somministrare e più pertinente”, ha affermato Priscilla Rodriguez, vicepresidente del College Readiness Assessments presso College Board.

Niente più matita. Il nuovo esame SAT sta per arrivare!

Il SAT, uno degli esami di ammissione all’università più comune negli Stati Uniti, diventerà digitale. College Board, l’organizzazione statunitense che amministra i test: SAT, PSAT e altri esami standardizzati, ha annunciato ufficialmente il cambiamento lo scorso martedì 25 gennaio. Il passaggio agli esami online non avverrà prima del 2023 per gli studenti internazionali e solo nel 2024 per gli studenti americani.

Quali saranno i maggiori cambiamenti nel nuovo esame

Il processo di cambiamento è già partito a fine 2021 quando, College Board, ha eliminato gli essay e i subject test perché sempre meno rilevanti rispetto alle attuali esigenze dei college negli USA.

Dal 2023, con la nuova versione digitale, il SAT sarà ridotto a circa due ore contro le tre ore circa dell’attuale test e sarà concesso più tempo per rispondere alle domande. L’esame digitale sarà infatti caratterizzato da passaggi di Reading più brevi con una domanda legata a ciascun passaggio. I passaggi “rifletteranno una più ampia gamma di argomenti su cui gli studenti si confronteranno al college”, ha affermato College Board. Gli studenti, inoltre, potranno utilizzare la calcolatrice per l’intera sezione di Math e i punteggi saranno disponibili nei giorni successivi l’esame anziché in settimane.

Con il passaggio al test digitale, College Board sta lavorando per affrontare le disuguaglianze nell’accesso alla tecnologia. Gli studenti potranno utilizzare il proprio dispositivo (laptop o tablet) oppure un dispositivo fornito dalla scuola.

College Board ha affermato di aver iniziato a sperimentare gli esami digitali negli Stati Uniti e a livello internazionale a novembre 2021. Circa l’80% degli studenti coinvolti ha dichiarato di preferire l’esame online perché meno stressante; gli educatori hanno altresì affermato di aver avuto un’esperienza positiva somministrando il test online.

Cosa rimane invariato rispetto alla precedente versione

Il test continuerà a misurare le conoscenze e le abilità apprese dagli studenti al liceo su una scala di 1.600 punti. Gli studenti, inoltre, non potranno sostenere l’esame digitale da casa. Il test, infatti, continuerà ad essere somministrato presso le scuole o i centri d’esame con sorveglianza dal vivo.

“Non stiamo semplicemente trasferendo l’attuale SAT su una piattaforma digitale, ma stiamo sfruttando appieno ciò che una valutazione digitale rende possibile”, ha affermato Rodriguez. “Con il contributo di educatori e studenti, ci stiamo adattando per assicurarci di continuare a soddisfare le loro esigenze in evoluzione”.

Da sempre siamo in prima linea per preparare al meglio i nostri studenti. Per maggiori informazioni sui corsi, visita la pagina: https://www.testingtutoring.com/corsi-sat oppure visita la pagina prodotto: https://www.testingtutoring.com/prodotto/digital-sat-practice-test.

Tags: , , , , , , , , , ,