Spread the love

I programmi International Foundation, sono percorsi di studio offerti dagli International Study Centres progettati per colmare il gap tra i diversi sistemi educativi e di conoscenza della lingua inglese necessaria per essere ammesso a un corso di laurea o master presso un’università internazionale in: UK, Europa, USA, Australia o Nuova Zelanda.

Chi può iscriversi a un programma International Foundation?

I destinatari dei programmi International Foundation sono studenti internazionali provenienti da tutte le parti del mondo. I corsi per studenti internazionali includono corsi integrativi per lo studio della lingua inglese. I programmi International Foundation sono specialistici ovvero rivolti a studenti che desiderano iniziare un corso di laurea in un determinato campo di studio, ad esempio: Economics, Business, Computer Science, etc. Questi programmi garantiscono una preparazione completa per poter progredire con successo verso un programma di laurea (Bachelor degree) o postlaurea (Master degree).

Programmi International Foundation: durata, struttura e date di inizio

La maggior parte degli International Study Centre delle università in UK e in Europa, offrono corsi di preparazione che abitualmente durano un anno accademico per essere completati, un totale di 32 settimane. Di solito i corsi sono divisi in 2 semestri ognuno con un certo numero di moduli.

I moduli sono divisi in più generiche materie minori e maggiori, più specifiche proiettate verso il futuro percorso accademico. Generalmente gli studenti iniziano i programmi International Foundation nel mese di settembre / ottobre completando il percorso in tempo per iniziare il Bachelor o Master degree a ottobre l’anno successivo. Sono disponibili altresì programmi intensivi di 6 mesi che consentono di finire il programma più velocemente e hanno come data di inizio gennaio e terminano ad agosto dello stesso anno. Tanto premesso molti International Study Centre hanno date di inizio flessibili.

Valutazioni nei programmi International Foundation

Il sistema di valutazione durante i programmi International Foundation è similare a qualsiasi altro programma di studio e include: esami, presentazioni, progetti e compiti.

I programmi International Foundation possono essere fruiti direttamente nel paese di studio oppure, possono essere iniziati online nel paese di origine per poi, solo successivamente, partire verso la destinazione di studio scelta.

Cosa sono International Year One (IY1) e International Year Two (IY2)?

A differenza dei programmi International Foundation Year, i programmi International Year One e Year Two sono programmi che offrono tutti i vantaggi e caratteristiche di un programma IFY con la particolarità che, in caso di superamento degli esami di fine corso, è possibile progredire accedendo direttamente al secondo anno (terzo anno se IY2 in Scozia) di corso di laurea senza necessariamente perdere 1/2 anni e senza dover fare application tramite UCAS come avviene con l’iscrizione diretta.

Perché dovrei iscrivermi a un programma IFY, IY1, IY2?

Un programma IFY,  IY1, IY2 è molto utile quando hai deciso di studiare in un’università internazionale ma non hai tutti i requisiti richiesti per essere ammesso direttamente. Ci sono ulteriori aspetti da considerare che ti riassumiamo di seguito:

1) Maggiori possibilità di ammissione all’università – Completare un programma IFY ti consente di essere pienamente qualificato a iniziare un corso di laurea o postlaurea nell’università che più ti piace. Gli studenti che seguono un programma Foudation entrano inafatti nelle maggiori università all’estero.

2) Accesso diretto a grandi università – Al completamento del programma IY1 e IY2 progredisci direttamente al secondo o terzo corso di laurea scelto avendo un supporto maggiore rispetto all’iscrizione diretta.

3) Migliorare la conoscenza della lingua inglese – Migliora le tue abilità in inglese per soddisfare i requisiti di ammissione all’università. I programmi IFY per gli studenti internazionali includono sempre corsi di lingua, per aiutarti a comunicare durante gli studi e nella vita quotidiana.

4) Shock culturale ridotto – Trascorrendo già un anno nel paese in cui vuoi studiare, sarà molto più facile superare lo shock culturale iniziale. Questo renderà l’inizio dei tuoi studi molto più agevole e confortevole.

5) Mindset – Forse non hai problemi a soddisfare i requisiti di accesso per un Bachelor o un Master degree all’estero ma questo non significa che un programma International Foundation non sarebbe di alcuna utilità per te. Molti studenti internazionali, infatti, scelgono di frequentare un corso pre-laurea o pre-master per prepararsi mentalmente al primo anno di studio all’estero. È molto più facile progredire se sai già cosa aspettarti.

Scopri di più dalle esperienze degli studenti che hanno frequentato questi programmi.

Quanto costa e come posso finanziare un programma International Foundation?

La quota di iscrizione per un programma IFY è solitamente inferiore alla quota di iscrizione per un corso di laurea o postlaurea. Le tariffe variano tra 10.000 e 30.000 Euro all’anno a seconda dell’istituzione che fornisce il corso di preparazione, della città, del paese e da molti altri fattori.

Sono disponibili anche delle borse di studio per questi programmi. Come mostrano le testimonianze degli studenti che hanno completato un programma IFY, il costo sostenuto per questo livello di istruzione è, infatti, un investimento. Non essere abbastanza preparati può portare a ritardi nel completamento della laurea o del master, con conseguenti costi complessivi più elevati.

Di quali qualifiche ho bisogno per essere accettato in un programma International Foundation?

I requisiti di accesso per la maggior parte dei programmi IFY di solito non sono difficili da soddisfare. In genere avrai bisogno di aver completato i 12 anni di istruzione. In Italia dovrai aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore e avere una competenza linguistica di livello intermedio CEFR B1 o intermedio superiore CEFR B2.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina University Pathways e scopri di più sugli International Study Centre delle Università partner.

Tags: , , , , , , , , , , ,