BULATS header Cambridge English
Trust the test

BULATS

Cambridge English

Prova la demo del BULATS
Che cos’è il BULATS?

BULATS (Business Language Testing Service) è un test di Business English creato in maniera specifica per società e organizzazioni, prodotto da Cambridge Assessment English, dipartimento di University of Cambridge e distribuito tramite la rete di agenti in tutto il mondo. Il test è ideale per organizzazioni che necessitano di un metodo pratico ed affidabile per testare le abilità linguistiche dei loro impiegati, aspiranti tali o praticanti, in modo attinente al lavoro svolto.

Il test BULATS misura le 4 abilità in inglese commerciale (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale) da un livello principiante A1 a un livello molto avanzato C2 su scala del Common European Framework of Reference (CEFR). Il test, fruibile online, è offerto e venduto in 3 moduli acquistabili separatamente: Reading, Listening and Language Knowledge - Speaking - Writing.

icon-download Presentazione BULATS

  • Reading and Listening
  • Speaking
  • Writing
  • Risultati
  • FAQ
  • Reading, Listening and Language Knowledge

    A garanzia di elevata affidabilità e accuratezza, il test di Reading and Listening, si basa sulla tecnologia adattiva che implica domande di difficoltà variabile in funzione dell’esito di ogni singola risposta. Se ad esempio, il candidato risponde correttamente alla prima domanda, la seconda sarà più difficile e così via per le successive. In questo modo, ogni candidato affronterà domande diverse adatte al suo livello specifico di conoscenza linguistica. Il test ha una durata massima di 85 minuti, anche se di media sono necessari 60 minuti per completare il test. Poiché il test di Reading and Listening è adattivo, il numero di domande è quindi variabile. Le domande contenute nella sezione di Reading and Language Knowledge comprendono: Read and select, Gapped sentences, Multiple-choice gap-fill, Open gap-fill, Extended reading. Per la sezione di Listening: Listen and select, Listen and select (Graphic), Extended listening.

    Per maggiori informazioni è possibile scaricare le Informazioni per i candidati oppure visualizzare la pagina relativa al modulo di BULATS Reading and Listening per un'esemplificazione degli esercizi.

  • Speaking

    Il test di Speaking ha una durata di circa 15 minuti ed è strutturato in 5 parti differenti: Part 1 - Interview, Part 2 - Reading Aloud, Part 3 - Presentation, Part 4 - Presentation with Graphics, Part 5 Communication Activity. Il test si svolge al computer, le risposte vengono registrate per mezzo di un microfono e inviate alla fine della prova all’esaminatore per l'attribuzione del punteggio.

    Nella prima parte del test di speaking, vengono poste 8 domande al candidato di carattere generale tra cui: il proprio background, il lavoro, i progetti futuri, ecc. Nella seconda parte del test, si richiede la lettura di 8 frasi ad alta voce per valutarne la pronuncia e la scioltezza di risposta. Nella terza parte del test invece, al candidato viene presentato 1 argomento attinente al mondo del lavoro (ad es. quale sarebbe l’ufficio perfetto). Il candidato dovrà quindi discutere dell’argomento per la durata massima di 1 minuto anvendo a disposizione 40 secondi per prepararsi. Nella quarta parte del test, composta da 1 domanda, vengono presentati al candidato uno o più grafici attinenti ad un contesto di business (ad es. le esportazioni di un’azienda). Il candidato è tenuto a discutere i grafici secondo quanto descritto nella traccia per 1 minuto di tempo avendo a disposizione 1 minuto per prepararsi. Nella quinta e ultima parte dello speaking, il candidato fornisce una risposta per le 5 domande relative ad uno scenario proposto (ad es. la pianificazione di una conferenza). Il candidato avrà a disposizione 40 secondi di tempo per leggere il compito.

    Per maggiori informazioni è possibile scaricare le Informazioni per i candidati oppure visualizzare la pagina relativa al modulo di BULATS Speaking per un'esemplificazione degli esercizi.

  • Writing

    Il test di Writing ha una durata di circa 45 minuti ed è strutturato in 2 parti distinte: Part 1 - Short message/fax/letter/email, Part 2 - Report or letter. Come negli altri due moduli del BULATS, il test di Writing si svolge al computer. Ai candidati viene richiesto di comporre gli elaborati scritti mediante l'utilizzo della tastiera. I compiti vengono quindi memorizzati e inviati successivamente all’esaminatore per l'attribuzione del punteggio.

    Nel primo compito, al candidato viene chiesto di scrivere un breve testo di circa 50-60 parole (ad es. un fax, una lettera o un email). Nel secondo compito invece, viene richiesto di comporre una lettera o un report di lunghezza compresa tra 180-200 parole. Per entrambi gli elaborati è importante coprire i punti richiesti nelle istruzioni, facendo attenzione a non eccedere per eccesso o difetto il numero di parole.

    Per maggiori informazioni è possibile scaricare le Informazioni per i candidati oppure visualizzare la pagina relativa al modulo di BULATS Writing per un'esemplificazione degli esercizi.

  • I risultati

    I risultati del BULATS sono basati sulla struttura a 6 livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) del Common European Framework of Reference (CEFR). Questo significa che gli utilizzatori possono essere sicuri che i punteggi ottenuti sono comparabili e coerenti, ottendo una facile lettura delle competenze al determinato livello. I risultati per il test di Reading, Listening and Language Knowledge sono disponibili al completamento del test tramite il portale di back-end. Il sistema infatti attribuisce in automatico il risultato generando un test report nominativo o di gruppo che prevede: un punteggio totale espresso in centesimi (1-100) e convertito su scala CEFR e due punteggi divisi per skill espressi anch'essi in centesimi con la relativa conversione su scala del Consiglio d'Europa.

    Per i test di Speaking e Writing invece, occorre attendere la correzione da parte di un esaminatore approvato da Cambridge English. Il tempo di attesa è variabile, ad ogni modo generalmente effettuiamo la correzione nei 4 giorni lavorativi successivi la prova. I risultati saranno disponibili anch'essi sulla piattaforma di back-end. Per questi ultimi, nel test report, è presente esclusivamente il livello su scala CEFR senza attribuzione di un punteggio numerico con l'indicazione (High), qualora sia nella fascia alta del livello.

    Per un'esemplificazione dei risultati è possibile scaricare BULATS Test Results.

  • Domande frequenti

    Il BULATS ha una scadenza?

    No, il BULATS non ha una scadenza. I risultati sono validi fino a quando le abilità del candidato rimangono invariate. Poiché le abilità sono soggette a miglioramenti o a peggioramenti, generalmente si consiglia di ripetere le prove dopo circa 2 anni.

    Dove posso effettuare il BULATS?

    I candidati esterni alle organizzazioni clienti, possono svolgere l’esame esclusivamente presso gli agenti autorizzati e presso i centri accreditati dagli agenti stessi come “Centro Test BULATS Cambridge English”. L’elenco degli agenti BULATS è consultabile all'indirizzo: https://www.testingtutoring.com/luAGb.

    Quanto costa il BULATS?

    Il costo è variabile a seconda degli agenti e dei centri che offrono la possibilità di svolgerlo. Per consultare il nostro listino dei prezzi per i candidati, è possibile visitare la pagina https://www.testingtutoring.com/TfAls disponibile per i soli utenti registrati.

    Il BULATS è riconosciuto?

    Il BULATS è un esame di Cambridge English riconosciuto da migliaia di aziende e organizzazioni pubbliche e private di tutto il mondo. Il database con gli enti che riconoscono ufficialmente i test di Cambridge English è disponibile al seguente indirizzo: https://www.testingtutoring.com/jh6Cv. Poiché l'elenco potrebbe non essere costantemente aggiornato, ti invitiamo pertanto a contattare direttamente l'azienda o l'organizzazione di tuo interesse e chiedere informazioni al riguardo.

    Devo svolgere tutte le prove BULATS nello stesso giorno?

    Il BULATS offre grande flessibilità agli utilizzatori. Qualora al candidato sia richiesto o voglia svolgere tutti e 3 i moduli: Reading & Listening, Speaking e Writing può farlo nello stesso giorno oppure in 2-3 giorni differenti.

    Esiste del materiale di preparazione al BULATS?

    Cambridge English mette a disposizione delle risorse gratuite e a pagamento come esercitazione e preparazione al BULATS. Per informazioni è possibile visitare la pagina https://www.testingtutoring.com/mOZKr. Vuoi preparati con il nostro corso online di Business English? Visita la pagina dedicata e prova gratuitamente una demo del prodotto! Il corso di preparazione online in autoapprendimento di Cambridge University Press non è più acquistabile direttamente sul sito internet di Cambridge English. Qualora fossi interessato all'acquisto puoi contattarci per maggiori informazioni.

Preparati per il BULATS con il nostro corso online di Business English!

Comprendere il Common European Framework of Reference

Punti di forza

  • Fornito da Cambridge English
  • Online e adattivo per risultati accurati
  • Testa le 4 abilità in un linguaggio di Business English

  • Riconosciuto da migliaia di organizzazioni in tutto il mondo
  • Flessibile, decidi dove e quando sostenerlo
  • Risultati immediati

Agente BULATS IT590

Prenota il BULATS presso la nostra sede
Hai urgenza di sostenere l'esame? Scegli il giorno più adatto alle tue esigenze

Prenota il BULATS presso la nostra sede

Prenota online il BULATS

Sei una azienda, una organizzazione o un centro di formazione e vuoi utilizzare il BULATS?

Scroll Up